Storia

Presidenti del 2010

2010 - 2011

Presidente Carla Chiaberta

Prima Presidentessa nella storia del Club.
Il Lions club Verbania viene insignito dello status di “Start Club” (appuntato sulla nostra bandiera) per il Service BURKINA FASO e viene raccolto un ulteriore contributo al Service “Tutti a scuola nel Burkina Faso”
Viene organizzata la cena benefica “Il piacere si servire” (alla Prateria) aperta a tutti i Lions della zona, al Lions Club Locarno (gemellato) e ad altri Clubs di servizio e la cena benefica intermmeting con lotteria e Sfilata di capi “HERNO”
Fra gli altri Service dell’anno si segnalano il Contributo al Service di Zona “Centro di riabilitazione neuromotoria e di neuropsichiatria infantile” (Gravellona e Domodossola), l’inaugurazione del nostro service “LIBRO PARLATO LIONS” alla BIBLIOTECA CIVICA “Pietro Ceretti” di Verbania (4 dicembre 2010) ed il Banco dei Fiori quale contributo al Service BURKINA FASO
Il Club ha partecipato all’iniziativa Poster per la Pace “Una visione di Pace”

2011 - 2012

Presidente Alberto Alberti

Motto dell’anno Lionistico: Serviamo con felicità e gioia.
Si è iniziato il service “Progetto Martina” e si è portato a termine quello “Tutti a scuola nel Burkina Faso” mentre lo storico service del “Libro Parlato” ha continuato a tenere impegnati i soci e a dare sempre più grandi soddisfazioni.
Per celebrare i 30 anni del service “Sciatori Ciechi” è stata organizzata una “Cena al Buio”, solo persone abituate al buio potevano servire ai tavoli, infatti si sono prestati volentieri allo scopo gli sciatori non vedenti del Gruppo Verbanese Sciato Ciechi.
In questo anno si è voluto creare un maggior coinvolgimento dei soci alla vita del club allargandolo alla loro famiglia ed amici per questo è stata introdotta la consuetudine di organizzare 2 meeting all’anno che prevedano la possibilità di ospitare senza onere un parente o amico.
4 nuovi soci sono stati accolti nel Club e sono stati organizzati alcuni meeting fuori dagli schemi: Cena al buio, Cena con delitto, Cena “We Serve”

2012 - 2013

Presidente Giulio Gasparini

L’anno è stato dedicato, per celebrare il ‘cinquantesimo’, allo stretto e ininterrotto legame instauratosi nei decenni tra la città di Verbania ed  il nostro sodalizio: per altro ne è significativa conferma che proprio nel presente anno ben due luoghi pubblici sono stati intitolati a indimenticati soci del Lion Club Verbania: una piazza a Giovanni Fasana ed una via al Past Governatore Franco Verna.
L’anno sociale ha visto succedersi incontri che hanno trattato differenti tematiche con il denominatore comune rappresentato dal nostro territorio:la sanità, la scuola, le attività assistenziali, il Parco Nazionale Val Grande, l’Istituto Idrobiologico, le tradizioni locali, l’economia locale ed Expo 2015.
Fuori programma ma eccezionalmente partecipato è stato un incontro coll’ambasciatore di Israele presso lo Stato Italiano, incontro accompagnato da una simpatica lotteria che ha permesso di raccogliere consistenti contributi sia per il Libro Parlato che per la Casa della Resistenza di Verbania.
In chiusura d’anno il club per la prima volta ‘si è aperto alla città’ organizzando a Villa Giulia un pomeriggio con conferenze al pubblicosui suoi service e con una esibizione  delle principali attività promosse dai services del Distretto, presenti nel Parco della Villa  con numerosi stand.
Mentre resta prioritario l’impegno a sostenere il Libro parlato, l’anno del cinquantenario ha predisposto di contribuitìre col Comune di Verbania ed altre realtà associative alla sistemazione, dopo la eccezionale calamità atmosferica di settembre , del ‘campo Minigolf’ dedicato al gioco dei bambini.

2013 - 2014

Presidente Giovanni Aquino

Progetto Martina

I nostri soci Sergio Cozzi e Sergio Montanara hanno incontrato gli studenti delle classi terze dell’Istituto Ferrini e dell’Istituto Franzosini, proponendo loro il “Progetto Martina” e sensibilizzandoli al tema della lotta e della prevenzione contro i tumori, spiegando agli studenti come alcuni tumori possano presentarsi anche in età giovanile e la cui conoscenza può permettere efficaci azioni preventive.

I risultati emersi ed i questionari compilati hanno evidenziato l’efficacia degli incontri, poiché moltissimi giovani hanno dichiarato di aver migliorato la propria alimentazione, di aver ridotto o eliminato l’abitudine al fumo, di aver incominciato o aumentato una salutare attività fisica in accordo alle raccomandazioni ricevute.

Scambi Giovanili

E’ stato attivato il service degli scambi giovanili, che ha consentito a giovani studenti meritevoli di recarsi all’estero ospitati da soci Lions stranieri.

Sono stati selezionati, per meriti scolastici, due giovani studenti di quarta superiore dell’Istituto Ferrini, che hanno preso parte all’esperienza degli scambi giovanili internazionali Lions, ed hanno avuto l’opportunità di recarsi in Finlandia ed in Turchia per conoscere altre culture.

Per tre settimane hanno vissuto con una famiglia in un altro paese ed incontrato giovani provenienti da tutto il mondo.

Poster per la pace

Altra attività che il Lions Club ha portato avanti in questo periodo con le scuole è stata la partecipazione al Concorso Internazionale “Un poster per la pace”.

In particolare, in collaborazione con la professoressa Bruna Vitalini della Scuola Media Ranzoni, il Club ha selezionato tre poster degli studenti verbanesi, poi inviati al concorso nazionale.

Un nuovo sito

Infine, sempre legato al mondo della scuola, va segnalato come alcuni studenti dell’Istituto Cobianchi di Intra abbiano contribuito alla progettazione e realizzazione del nuovo sito Internet del Lions Club Verbania.

Il sito attivo accanto alle notizie per i soci fornisce numerose informazioni per chi volesse conoscere meglio le attività svolte dal Lions e curiosare tra le tante foto pubblicate.

A favore del CISS Verbano

Il Lions Club Verbania è sceso anche al fianco di chi ha maggiormente bisogno di un aiuto.

Sono stati donati ai ragazzi seguiti dal Consorzio dei servizi sociali di Verbania due nuovi personal computer di ultima generazione.

2014 - 2015

Presidente Marina Federici

Il Motto dell’anno: “Il contributo di ciascuno diventi la forza del gruppo

Facciamoci conoscere, comunichiamo e collaboriamo in sinergia

Il programma dell’anno lionistico 2014/2015 sotto la Presidenza di Marina Federici, ricco di iniziative culturali, di conviviali e di attività di servizio ha coinvolto in particolare molte figure femminili, protagoniste del mondo del lavoro, del mondo sociale, dell’Amministrazione locale, della cultura, della musica e dello sport. (Esperienza di una donna in ambito professionale tipicamente maschile: sulle piattaforme ENI / Intermeeting con Soroptimist Imprenditoria di successo / Incontro con il nuovo sindaco di Verbania: una donna! / Emancipazione femminile attraverso i Giochi Olimpici / Il Consigliere del CdA della Fondazione Vodafone: una donna / L’EXPO e i LIONS / La luce nell’acquarello e nella fotografia: sguardo femminile e maschile insieme in laboratorio / Serata con lo chef: LEO e LIONS impariamo e sfidiamoci / Internazionalizzazione e Gemellaggi tra Club)

Cultura, formazione e professionalità sono state il filo conduttore delle iniziative del sodalizio Verbanese con l’intento di fare conoscere e di comunicare lo spirito lionistico, le iniziative e l’impegno verso la comunità ed il sociale di questo Club di Servizio, attivo nella zona di Verbania dal 1962.

Da segnalare due interessanti convegni, service di opinione rivolti al pubblico: il primo il 18.10.2014 dedicato alla “Sensibilizzazione sul fenomeno del cyberbullismo e sull’uso consapevole e sicuro dei social network” ed il secondo il 7.03.2015 dedicato a “Stalking e Mobbing: il punto di vista delle donne”.

Significativo il Lions day celebrato sabato 11.04.2015 in diversi luoghi della città: Il LIONS Club Verbania si fa conoscere: stand di presentazione dei service, conferenza stampa con premiazione e riconoscimenti per giovani e adulti coinvolti in diversi service attivati (Service Un Poster per la Pace, Progetto Martina, Scambi giovanili, Gemellaggi), attività ludiche organizzate dai soci del LEO Club Verbania al parco giochi, raccolta degli occhiali usati, la dimostrazione delle capacità dei cani-guida, service di Limbiate, Concerto benefico nella Chiesa di Santa Marta (Maestro Olzer e E. Marangon)

Ribadito e rinforzato l’impegno del club verso i service tradizionali, tra i quali il Libro Parlato ed il sostegno al Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi.

La carta vincente per riuscire ad essere operativi ed efficaci: il coinvolgimento attivo di tutti i Soci del Club e la collaborazione in sinergia con altre Associazioni presenti sul territorio.

Marina Federici

2015 - 2016

Presidente Mauro Caminito

Padrini presentatori: Carlo Alberti, Carlo Grezio e Giuseppe Margarini

Il Motto dell’anno:  “Ciascuno diventi la forza del Gruppo “.

La  presidenza è succeduta a quella  di Marina Federici con cui sono state condivise idee, proposte e riflessioni al fine di assicurare continuità, presenza, coinvolgimento  e militanza nello  spirito lionistico.
La presidenza ha voluto contraddistinguere anche  il principio:  “Primus Interpares” per evidenziare il contributo e la partecipazione di ciascun socio!
Nel corso dell’anno sono stati ricordati i Soci: il caro amico Ettore Grimaldi (in suo ricordo è stata avviata la stesura di un libro in cui viene evidenziata la presenza lions) ed il caro amico Emilio Songa (cui è  stato dedicato il primo torneo di golf).
L’attività si è sviluppata con 17 incontri di cui: un Intermeetimg con gli amici svizzeri di Locarno.
I Meeting  hanno seguito un programma specifico dettato anche dall’esperienza professionale (direzione Unione Industriali del VCO e vicepresidenza Inps – area imprenditoriale), argomenti riguardanti:  Economia, Finanza, Imprenditorialità, Storia, Giornalismo, peculiarità del Territorio.
Iniziative programmate e  mirate sopratutto a trasmettere il messaggio “Perché i Lions sono a Verbania!”
È stato predisposto un video, ad opera di un giovane Leo, presentato al Gabinetto Distrettuale di Strambino riguardante: il Libro Parlato, gli Sciatori Ciechi, il Poster della Pace, i tornei di tennis e di golf (dedicato ad Emilio Songa).
Nel mese di maggio il  Club ha partecipato alla gara Podistica “Il Giro delle Contrade”; 
È stata ripetuta la tradizionale vendita di fiori che ha permesso la raccolta di fondi a favore dell’Associazione “Diventa Donatore di Midollo”.
È stato sviluppato, presso la scuola elementare Cantelli di Verbania  coinvolgendo 50 scolari, il service “Agenti Pulenti”  – finalizzato a formare la sensibilizzazione  alla conservazione dei beni comuni e dei monumenti (una nota Società ossolana del settore lapideo ha donato centinaia di piastrelle su cui sperimentare gli interventi di conservazione).
Nel mese di aprile si è tenuto un viaggio culturale nella città di Berlino.
Nel mese di giugno si sono concluse le attività con un Service riservato alla città di Verbania riguardante “lo screening della vista, dell’udito e dell’osteoporosi”.
Significativa iniziativa è stata programmata  in occasione della Charter Night: come ultimo meeting infatti si è tenuto presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Personale di Amministrazione Penitenziaria di Verbania con il fine  di Cercare un approccio con lo sconosciuto mondo dove si applicano le regole penali e trasmettere un messaggio di dialogo e vicinanza.

We serve

(Mauro Caminito)