CENA DEGLI AUGURI DI NATALE

15/12/2023 CENA DEGLI AUGURI DI NATALE

Si è tenuta presso il Park Hotel di Cannero la serata dedicata agli Auguri di Natale che è stata caratterizzata dalla presentazione di un nuovo Service e dall’ingresso di tre nuovi Soci.

Il Lions International VERBANIA e NOVARA HOST hanno deciso quest’anno di realizzare un Service condiviso al fine di finanziare la cura contro la malaria per circa 150 bambini in Uganda, attraverso una donazione totale di € 5000 alla Fondazione Piero e Lucille Corti Ets.

I Presidenti dei due Lions Club, Renata Montalto e Massimo Conocchia, si sono accordati per portare aiuto in Uganda, dove un bambino su venti non arriva a compiere i cinque anni di età a causa di malattie infettive dovute a malnutrizione, “malattie della povertà” che si possono prevenire e curare, nella maggior parte dei casi, con un ciclo di terapia.

La Fondazione Corti ha spiegato il Presidente Renata Montalto durante il collegamento da Milano. effettuato prima della cena, con Dominique Corti, figlia dei fondatori del St. Mary’s Hospital Lacor, è un’organizzazione non profit che ha il compito di sostenere l’ospedale, senza scopo di lucro, situato a Gulu, nel Nord dell’Uganda.

Da oltre sessant’anni il Lacor rappresenta una concreta speranza di guarigione per centinaia di migliaia di persone ogni anno; negli ultimi dieci anni sono stati curati due milioni e mezzo di pazienti.

Proprio di questi giorni è la notizia che nel giorno di Sant’Ambrogio a Milano Dominique Corti ha ricevuto dalle mani del Sindaco Sala i prestigiosi Ambrogini con la seguente motivazione: “…Dai genitori riceve una speciale eredità la vocazione alla cura e un ospedale nel Nord dell’Uganda…dal suo ufficio milanese lavora senza sosta per garantire il sostegno ad una delle popolazioni più povere del pianeta unendo abnegazione e generosità al miglior spirito imprenditoriale”.

Finito il collegamento e prima della cena è iniziata la cerimonia di ingresso dei tre nuovi Soci, con la lettura delle presentazioni, delle formule di rito e della consegna delle pin.

Il caloroso benvenuto è stato dato dai numerosi Soci presenti a: Alberto Arnulfo, presentato da Cristina Bona, Laura Girardi, presentata da Anna Bozzuto, e Paola Scapparone, presentata da Renata Montalto.

Presente anche la Presidente Leo distrettuale Greta Gregori, che ha presentato il guidoncino del Distretto Leo 108Ia1 con l’immagine del colibrì, simbolo di resilienza.

Durante la serata sono stati consegnati anche gli Chevron in ricordo dei 10, 15, 20, 25 anni di appartenenza al Club ai Soci: Benedetto Rocco, Giovanni Aquino, Mauro Caminito, Gianalberto Micotti.