IL NUOVO ANNO LIONISTICO

29.09.2023 Meeting di apertura anno lionistico 2023 2024

Care amiche e cari amici Soci,
è un grande onore per me assumere la carica di Presidente del nostro Lions Club Verbania per l’anno sociale 2023-2024.
Il mio compito sarà quello di affrontare insieme a tutto il Consiglio Direttivo e a tutti voi Soci questa importante sfida, sapendo che ciò che ci attende implica grande impegno e un convinto spirito di squadra; credo nella sinergia delle competenze, sono convinta che l’unione faccia la forza e, quindi, confido nell’apporto di tutti voi.
Nonostante la preoccupazione di riuscire a portare avanti nel migliore dei modi questo impegno, cercherò di proseguire il lavoro iniziato dai miei predecessori in nome della continuità, confermando i Services tradizionali, ma anche del rinnovamento, portando esperienze nuove in sinergia tra Lions, con altri Clubs di servizio del territorio, ma soprattutto con i giovani Leo che sono il nostro futuro.
I due anni di pandemia, le guerre ancora in atto e i continui disastri metereologici hanno influito pesantemente sull’economia e portato grandi sofferenze alle popolazioni dell’intero pianeta.
In questa situazione si avverte ancor di più la necessità di essere di aiuto, ma si avverte anche il desiderio di normalità e di serenità; vorrei, quindi, fare in modo che le serate e le giornate fuori zona che trascorreremo insieme possano portare momenti sereni da ricordare con piacere.
Prima di illustrarvi il nostro programma di quest’anno, vorrei fare alcune brevi riflessioni relative al Lions International, che è la più grande associazione di volontariato e di servizio esistente al mondo:

1) Quest’anno la Presidente Internazionale è una donna, la Dr.ssa Patti Hill: una personalità forte, capace di dimostrare grande empatia e umanità; crede nella pace, nei giovani, nel rispetto dell’ambiente, ma soprattutto nelle potenzialità delle persone.
2) Il Lions Clubs International e il Lions Clubs International Foundation si sono uniti sotto un unico marchio generale, Lions International, in modo che il mondo ci veda come una sola cosa, visto che siamo tutti uniti nella nostra missione di servizio.
3) Il Lions International ha anche fissato alcuni Services Nazionali:

“Club a impatto Zero”:
punta a compensare con opportune piantumazioni di alberi l’anidride carbonica prodotta dai Soci nello svolgimento delle attività di Club (viaggi in automobile, cene, utilizzo di energia elettrica, ecc.);
“Riutilizzo, riparazione, riciclo, potenziamento dei prodotti sostenibili, diritto alla riparazione”: l’obiettivo è la responsabilizzazione dei consumatori alla transizione verde che vedrà i Soci impegnati a fianco dei cittadini per il recupero dei telefoni cellulari dismessi.

4) Anche il Governatore del nostro Distretto, Michele Giannone, che abbiamo avuto il piacere di ospitare nella serata del passaggio di consegne da Roberto a me, il 16 giugno scorso, ha voluto ribadire i punti fondanti del suo programma che ha come motto “La gentilezza serve” e che vi riassumo:
cambiare il mondo con gentilezza;
recuperare il senso e l’orgoglio di essere lions;
aprirsi alla società, comunicare e far conoscere il Lions International;
prendersi cura dei nostri Soci motivandoli a mettersi in gioco con le proprie peculiarità ed eccellenze con l’unico fine di servire.

Quindi, raccogliendo i suggerimenti del Lions Internazionale e del Distretto, riassumerei dicendo che il nostro mandato è:

– fare cose utili, aiutare chi è in difficoltà, dare risposte concrete ai bisogni di tutti
– partecipare alla vita comunitaria con un forte senso di appartenenza
– dare un contributo attivo mettendo a disposizione talenti, professionalità, relazioni, denaro per costruire un mondo migliore
– conoscere persone nuove per condividere esperienze nuove.

Ho cercato, quindi, un tema che sia in continuità con i percorsi intrapresi dai nostri precedenti Presidenti: nell’anno 2021-2022 con Anna abbiamo trascorso un interessante anno all’insegna della bellezza sfociato nell’anno 2022-2023 con Roberto in un altrettanto interessante anno che ci ha permesso di conoscere alcune delle eccellenze del VCO.
Essendo convinta che non ci possa essere bellezza ed eccellenza se non si dà senso a ciò che si fa, se non c’è unione di intenti, senso di comunità e di appartenenza al club e alla società in cui viviamo, ho pensato di scegliere come filo conduttore di quest’anno la condivisione.
I nostri ospiti condivideranno con noi alcune esperienze raccontandoci di Arte, di Fotografia e Viaggi, di Ricerca nel campo della Medicina, di temi Sociali, di Storie Letterarie, di Cibo e di Vino.
Il programma dettagliato con le date ve lo invierò con e-mail e con whatsapp; i meetings saranno, come consuetudine, il secondo e quarto martedì del mese, le uscite fuori zona saranno il sabato; cena degli Auguri di Natale e cena del passaggio delle consegne il venerdì.
Vi invito, infine, a partecipare sempre numerosi alle serate, alle uscite, ai concerti e, facendo anche parte dei gruppi di lavoro, alle attività che ci permetteranno di raccogliere i fondi per realizzare i Services.

Insieme ce la faremo!

Grazie